Pulizia dei denti: perchè e quando effettuarla dal dentista

Molte persone sottovalutano la pulizia dei denti professionale, senza rendersi conto che la rimozione di tartaro e placca aiuta a prevenire la maggior parte delle malattie che coinvolgono i denti e le gengive. La placca infatti altro non è che una patina di batteri che si aggrappa a denti e gengive e, se non rimossa correttamente, si indurisce a formare il tartaro.

Cos’è la pulizia dei denti?
La pulizia dei denti professionale è quella pratica operata dai dentisti volta a pulire i denti in maniera più approfondita di quanto non riesca a fare normalmente lo spazzolino.
Essa permette di rimuovere il tartaro, la placca e i batteri fin negli angoli più insidiosi, prevenendo la formazione di infiammazioni gengivali e favorendo lo sbiancamento e il rafforzamento dentale.

Ogni quanto va fatta la pulizia dei denti?
Di norma va effettuata ogni sei mesi ma, in caso di pazienti con particolari esigenze dovute a problemi parodontali, è meglio aumentare la frequenza ad ogni 3-4 mesi.

In quanti e quali modi è possibile fare la pulizia dei denti?
La pulizia professionale dei denti viene in genere eseguita manualmente dall’odontoiatra mediante l’utilizzo di strumentazione professionale: come ablatori, strumenti per lo sbiancamento, per la rimozione dei residui dal cavo orale, per l’igienizzazione.
A volte vengono utilizzate apparecchiature ad ultrasuoni o a vibrazione, che riescono a raggiungere facilmente e con massima efficacia i punti più nascosti, come quelli intorno ai molari.

La pulizia dei denti fa male?
La pulizia dei denti è tanto dolorosa quanto più sono avanzati gli accumuli di tartaro.
Può risultare particolarmente dolorosa a chi ha gengive sensibili o nei punti in cui il tartaro è più spesso, quindi l’odontoiatra agirà con la massima attenzione e qualora lo ritenga opportuno, effettuerà una leggera anestesia locale.
Una pulizia dei denti che non crea il minimo fastidio probabilmente non è stata ben eseguita, perché anche in caso di corretta igiene orale domestica, il paziente avvertirà le vibrazioni degli strumenti a ridosso delle gengive.

Quanto dura la pulizia dei denti? E quanto costa?
Il trattamento può durare fino a due ore, proporzionalmente alle condizioni del paziente. Lo stesso si può dire del costo, che può variare in base alle condizioni del paziente e agli strumenti utilizzati.
I costi di una pulizia dentale professionale in genere variano da 60€ a 200€ (cambiano di regione in regione). Contattaci per un preventivo gratuito.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *