Cura dei denti in gravidanza

L’importanza di una corretta e costante igiene orale è indiscussa e aumenta in caso di gravidanza.

Andare o non andare dal dentista in gravidanza?

Un vecchio detto dice: “ad ogni gravidanza si perde un dente”, perché in passato si credeva che la donna gravida non dovesse recarsi dal dentista in quanto le eventuali cure avrebbero potuto danneggiare il nascituro. Niente di più errato!

In realtà numerosi studi scientifici hanno dimostrato come l’igiene orale in gravidanza sia importante non solo per la salute della madre ma anche per quella del bimbo.

Infatti durante la gestazione si va incontro a tutta una serie di variazioni fisiologiche, fisiche e psicologiche che di fatto sono gestite a livello ormonale e quindi possono incidere anche sulla salute di denti e gengive.

La gravidanza aumenta l’insorgere delle carie?

Queste ultime infatti tendono ad arrossarsi e infiammarsi più facilmente, portando in alcuni casi alla gengivite gravidica (già durante il primo trimestre).

Per quanto riguarda i denti, alcuni studi dicono che la componente salivare cambi e diventi meno attiva nella prevenzione delle carie. Ad oggi però non esistono correlazioni effettivamente dimostrate tra l’aumentata insorgenza delle carie e il periodo della gravidanza. Più che altro si tiene in giusta considerazione il fatto che la risposta immunitaria di una donna in dolce attesa è inferiore alla norma e questo può favorire l’insorgere di patologie di ogni tipo, anche quelle dentali.

Come curare l’igiene orale in gravidanza?

Innanzitutto seguire una corretta alimentazione, aiuterà sia la crescita del nascituro che i denti. Nel primo trimestre meglio evitare farmaci e radiografie, ma la visita di controllo è d’obbligo. In generale comunque il dentista è consapevole di dover ridurre farmaci e radiografie al minimo, solo se strettamente necessario e in accordo col parere del ginecologo.

Nel secondo trimestre è consigliabile una pulizia dentale approfondita dal dentista.

In generale va mantenuta una corretta e costante igiene orale a casa e fissare una visita di controllo anche dopo il parto.

 

 


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *