Cos’è un impianto dentale

La perdita dei denti naturali è sempre stata, fin dall’antichità, motivo di imbarazzo, di contrizione.

Cosa fare se un dente cade?

In passato, l’unico modo per sopperire alla perdita di un dente era tramite l’utilizzo di protesi da fissare ai denti contigui a quelli mancanti. Questi venivano quindi limati, per far spazio alle corone che avrebbero sorretto i denti artificiali. E se non c’erano abbastanza denti naturali per ancorare piccole protesi, bisognava necessariamente ricorrere a protesi mobili parziali o totali.

Fortunatamente oggi l’implantologia dentale permette di sostituire i denti mancanti con radici artificiali ancorate all’osso.

Cosa sono gli impianti?

Si tratta di radici artificiali sotto forma di impianti di titanio che fungono da base per l’estremità visibile del dente, che sarà realizzata sotto forma di capsula in ceramica. Essendo inseriti stabilmente nell’osso, riescono a sostenere validamente una singola capsula o anche un ponte, così come possono fungere da supporto o ancoraggio per una dentiera instabile.

Gli impianti riescono a restituire al paziente non solo l’estetica di un bel sorriso, ma anche la fonetica, la funzione masticatoria e possono prevenire disturbi come la malocclusione, spostamenti della dentatura residua e disturbi a carico dell’articolazione mandibolare.

Come vengono inseriti gli impianti?

In genere vengono inseriti chirurgicamente, durante un’intervento sotto anestesia locale e a guarigione avvenuta alla radice viene ancorata la capsula.

In alcuni casi si opera con una tecnica a carico immediato, quindi entro le 24 ore il paziente può essere riabilitato senza attendere il tempo clinico della guarigione dell’impianto.

Se ne può inserire uno o più, in base alle esigenze. Parliamo di singola capsula per un solo dente, protesi parziale per più denti, protesi totale per tutti i denti dell’arcata.

Contrariamente a quanto si possa pensare, nella maggioranza dei casi, l’intervento di implantologia dentale non è doloroso e presenta una percentuale di successo molto elevata.

 

 

 


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *