10 alimenti che macchiano i denti

I denti gialli sono considerati dai più come un inestetismo, ma a dirla tutta celano anche delle problematiche più serie.

Lo smalto dei denti in salute infatti è naturalmente bianco, il grado di bianco varia da persona a persona e dipende non solo dalla genetica ma anche da quanto lo smalto è sottile, in quanto attraverso di esso traspare il giallo della dentina.

Perché i denti si macchiano?

I denti possono ingiallire per varie ragioni:

  • utilizzo di alcuni farmaci
  • cattiva igiene orale (accumulo di placca)
  • per l’età
  • per l’uso di alcuni alimenti

In quest’ultimo caso in particolare parliamo proprio di macchie, in quanto alcuni cibi e bevande posseggono dei coloranti naturali che lo macchiano, altri, troppo acidi o caldi, consumano lo smalto esponendo la dentina.

Quali sono gli alimenti che macchiano i denti?

Caffè e te, il vino rosso, la soia, la liquirizia, il curry e l’aceto balsamico sono sostanze che tendono a colorare lo strato esterno dei denti, che è molto poroso.

I succhi di frutta, in particolare mirtilli, frutti di bosco e in generale la frutta scura, ma anche barbabietole e pomodori oltre a contenere acidi corrosivi, possono macchiare lo smalto.

Bevande gassate come la coca cola, oltre ad avere coloranti che possono macchiare i denti, sono molto zuccherine, quindi deleterie per la nostra igiene orale.

Le sigarette infine, le abbiamo inserite anche se non sono alimenti (sebbene esista il tabacco masticabile) perché la nicotina macchia molto i denti.

Ovviamente non vi stiamo sconsigliando questi alimenti, in quanto buona parte sono sicuramente un ottimo aiuto per la salute. Vi suggeriamo però di utilizzare degli accorgimenti, come bere un bicchiere d’acqua dopo il caffè o altre bevande molto colorate, o proteggere dai cibi erosivi con antipasti a base di spinaci, broccoli o lattuga, che creano un film protettivo sui denti.

 

 

 


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *